TRIBUTO AL GIALLO, IL COLORE DEL SOLE E DELLA PRIMAVERA

IMPARIAMO L’IMPORTANZA DEL COLORE NEL NOSTRO OUTFIT QUOTIDIANO

 

Oggi vi voglio parlare del colore giallo.

Non intendo banalizzare il significato dell’8 Marzo, una giornata storicamente cosi importante, tutt’altro!

Personalmente non amo molto questa festa, diventata parte delle nostre tradizioni, ma che negli anni ha perso il suo significato originario, come molte altre.

Ritengo che sia diventata una di quelle feste come San Valentino,  oggi solo strumentalizzate commercialmente.

E comunque il mio vuole essere un blog di moda e non avrei ad ogni modo le competenze per affrontare ed approfondire la questione sotto altri altri punti di vista.

Solo un breve cenno storico: la Festa della Donna, ricorre fin dai primi anni del 1900 negli Stati Uniti e nacque per celebrare soprattutto le conquiste sociali e politiche delle donne del tempo.

-Manifestazione delle donne-

Durante la conferenza internazionale delle donne comuniste venne fissata la data dell’8 marzo come “Giornata Internazionale dell’Operaia”.

In Italia, nel 1946, due donne iscritte all’UDI (Unione donne italiane), proposero di adottare la mimosa come simbolo della Festa della Donna.

E’ un fiore tipicamente primaverile e i suoi fiori sono vivaci e allegri.

Simboleggiano forza e femminilità.

 

-Mimosa, simbolo di forza e femminilità-

 

Al colore giallo si attribuiscono molteplici significati.

Rappresenta, innanzitutto, il sole e l’energia.

In Cina gli viene attribuito un valore talmente importante da essere utilizzato per vestire gli imperatori dell’antica Cina e decorare i templi e i palazzi imperiali.

Il giallo e l’oro ad esso associato, rappresentano il centro e l’equilibrio.

-Giallo è il colore dell’imperatore cinese-

E oggi?

Come si può non sentirsi vitali e solari indossando un capo giallo? Non a caso è uno dei colori protagonisti della Primavera 2017!

Non sentite il desiderio di mettere un pò da parte i rassicuranti e invernali colori neutri e osare? Esprimiamo la nostra creatività!

Difficile da indossare? Tutt’altro! Sfatiamo questo mito e diamo un’occhiata ai diversi outfit che si possono creare con questo bellissimo colore.

In una versione un po’ più formale con un tocco di originalità oppure, perche’ no, con uno stampo un po’ vintage, per chi ama uno stile più rétro.

 

-Outfit in giallo-

Il giallo  dona sicuramente alle persone con la pelle dai toni piu caldi

-Proposto in passerella-

Ma anche chi è caratterizzata da toni freddi non vi deve rinunciare se sceglie un  giallo limone, come hanno fatto Brittany Snow e Cameron Diaz

-Cameron Diaz e Brittany Snow-

Oppure sarà sufficiente indossare un top di un colore pastello che meglio si adatta all’incarnato di una pelle dai toni freddi e abbinarci una gonna o un pantalone gialli.

In questo modo il viso sarà valorizzato dal colore che gli accostiamo e il desiderio di non rinunciare a questo colore solare sarà soddisfatto.

Al passo con il trend di questa primavera!

Ecco come le celebrities indossano il giallo, da quello più vivace di Sarah Jessica Parker, a quello più senape di Charlize Theron.. un giallo dalla nuance delicata invece quello di Reese Whiterspoon, mentre l’incantevole Angelina Jolie indossa una gradazione che esalta il suo incarnato dai toni caldi e intensi.

 

AFFRONTIAMO CON ENERGIA LA NOSTRA GIORNATA

 

Carichiamoci dunque di energia indossando qualcosa di giallo!

Se non ve la sentite di osare, potete optare per un accessorio: una borsa, un cappello, le scarpe o gli occhiali.. un drappo attorno al collo o una cintura in vita.

Sono certa che la vostra giornata inizierà con un sorriso!

Sperimentate e fatemi sapere come avete interpretato il giallo nei vostri outfit e mandatemi come sempre le vostre foto!

e … BUONA FESTA DELLA DONNA A TUTTE! 

No Comments

Post A Comment